STRUTTURE IN ALLUMINIO: UNI 8634 ADDIO. ARRIVA L'EUROCODICE 9

Norme alluminio





Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

Il 19 dicembre 2008 l’Uni ritirerà la norma Uni 8634 utilizzata per 23 anni per il calcolo delle strutture in alluminio.
La norma aveva per oggetto le strutture realizzate in leghe di alluminio, la cui sicurezza possa comunque interessare l'incolumità delle persone e per le quali non esiste una regolamentazione apposita.

L’ing. Carlo Alberto Zerboni (Pmc), responsabile del Gruppo di Lavoro 1, “Strutture di alluminio”, della 4ª sottocommissione Unimet così commenta l’avvenimento: “La gloriosa Uni 8634 va in pensione ed è quindi urgente e indispensabile che gli addetti ai lavori inizino, da subito, a familiarizzarsi con l’Eurocodice 9, se non l’hanno già fatto”.

Gli Eurocodici sono norme tecniche europee che sono state elaborate dal Cen su mandato della Commissione Europea e che forniscono le regole di calcolo per la progettazione delle strutture (edifici ed opere di ingegneria civile) e dei relativi elementi strutturali, nonché le regole per la verifica di conformità dei prodotti strutturali ai Requisiti Essenziali n. 1 (resistenza meccanica e stabilità) e n. 2 (sicurezza in caso di incendio) della direttiva 89/106 sui prodotti da costruzione.

Il futuro è degli Eurocodici per il calcolo delle strutture e per manufatti quali facciate continue, strutture vetrate, coperture trasparenti e non trasparenti, tettoie, pensiline, ma anche per opere quali pareti mobili, portoni, cancelli, recinzioni, parapetti, ringhiere e scale. L’intera raccolta degli Eurocodici è offerta da UNI sotto forma di CD che contiene 58 norme di cui 46 in lingua inglese - e una essenziale parte documentale relativa alla legislazione di riferimento.

Il prezzo dell’opera è 300 euro+Iva e spese di spedizione che diventano 240 per i soci UNI.

(Fonte: Guida finestra)

Bookmark and Share